mercoledì 25 gennaio 2017

Recensione #29 Un'altra vita: Una storia drammatica e intensa by Lucilla Celso





Autrice: Lucilla Celso
Titolo: Un'altra vita: Una storia drammatica e intensa
Editore: Libromania
Data di pubblicazione: 6 dicembre 2016
Pagine: 284
Prezzo Amazon: 1,99


Trama
Anna si è appena separata dal marito, con il quale non è riuscita a superare il trauma di un dolore troppo forte. Si è votata anima e corpo al lavoro nell'Arma dei Carabinieri: le indagini che segue mettono spesso a repentaglio la sua stessa vita, ma la appassionano e la squadra speciale di cui fa parte è come una nuova famiglia. Dentro di lei, invece, il dolore e la paura sono sempre in agguato. La missione più difficile per Anna sarà affrontarli e superarli per tornare a vivere.

Romanzo d'esordio, davvero ben scritto, per questa scrittrice Italiana che ci propone una storia intrigante che mescola rosa e poliziesco.




L'autrice non si dilunga in inutili descrizioni e punta tutto sulle emozioni di Anna, la protagonista.
La trama è buona anche se ci parla, appunto, più della storia di Anna che dell'aspetto poliziesco del romanzo. Importanti, infatti, sono proprio i legami che si instaurano tra lei e i vari personaggi del racconto.

Era una bella squadra, un bel gruppo ed era bello farvi parte e sentire quel senso di appartenenza.


Ho trovato Anna una buona protagonista anche se le mie impressioni su di lei sono cambiate durante la lettura. Prima mi piaceva molto che fosse una donna forte che ce la mettesse tutta per andare avanti dopo il terribile matrimonio e il conseguente divorzio. Poi, ad un certo punto, non la sopportavo più proprio per il suo voler dimostrare a tutti di non essere debole. Infine, ho ritrovato con lei quell'empatica che sentivo all'inizio. Adoro quando un'autrice riesce a fare questo con i suoi soggetti.
Marco, l'altro personaggio importante della storia, invece, proprio non l'ho sopportato. Troppo uomo di Neanderthal, per i miei gusti, con le sue continue scenate di gelosia e l'atteggiamento iper-protettivo nei confronti della SUA donna.

Devi capire che la fiducia nelle persone che ti sono intorno qui è vitale. Ci saranno momenti in cui servirà coprirsi le spalle, sapere di poter contare sulla persona che hai vicino è fondamentale. Questo significa dare e avere fiducia in ognuno dei componenti del gruppo. Qui ci sentiamo tutti fratelli, amici, compagni, familiari. Siamo diventati tutto l’uno per l’altro.

Ci sono molti altri personaggi che vengono presentati in questo libro e interagiscono con Anna. Qui avrei voluto qualche notizia in più su di loro perché, a volte, ho avuto l'impressione che gli intrecci fossero forzati.
Tra tutti spicca il Maggiore che mi affascinava per il mistero che lo circondava e di cui, tuttavia, volevo sapere di più.
Ho trovato il suo stile narrativo pulito e scorrevole per cui la lettura procede piacevolmente.
È un romanzo che mi ha convinta, una bella storia in cui l’ingrediente suspense è ben dosato con la parte romance.







3 commenti: