domenica 22 gennaio 2017

Recensione #28 Wolf: La ragazza che sfidò il destino By Ryan Graudin



Autrice: Ryan Graudin
Titolo: Wolf: La ragazza che sfidò il destino
Serie: Wolf by wolf
Editore: DeAgostini
Data di pubblicazione: 12 aprile 2016
Pagine: 310
Prezzo Amazon: 6,99

Trama
È il 1956 e l’alleanza tra le armate naziste del Terzo Reich e l’impero giapponese governa gran parte del mondo. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano il Tour dell’Asse, una spericolata e avvincente corsa motociclistica che attraversa i continenti collegando le due capitali, Germania e Tokyo. Il premio in palio? Un incontro con il supersorvegliato Führer, al Ballo del Vincitore. Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per rimanere ancora ferma a guardare, e i cinque
lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state strappate via. Ora la Resistenza le ha dato un’occasione unica: vincere la gara, avvicinare Hitler… e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Una missione apparentemente impossibile che solo Yael può portare a termine. Perché, grazie ai crudeli esperimenti a cui è stata sottoposta, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia. Anche quelle di Adele Wolfe, la Vincitrice dell’anno precedente. Le cose però si complicano quando alla gara si uniscono Felix, il sospettoso gemello di Adele, e Luka, un avversario dal fascino irresistibile…

Romanzo storico con un tocco di paranormale, un'eroina forte, la giusta dose di romanticismo, tradimenti, pugnalate alle spalle, e tonnellate di azione che mi ha davvero sorpresa. Anche questo libro scoperto per merito di una challenge. Partecipate a queste sfide di lettura, sono un fantastico metodo per conoscere nuovi autori e racconti a cui non vi avvicinereste spontaneamente.





Il mondo è sbagliato.
Sto solo facendo la mia parte
per rimetterlo a posto.

Yael è stata una cavia speciale nelle mani del terribile dottor Geyer. Sfuggita dal suo campo di prigionia è stata accolta nella Resistenza e si è allenata, per gran parte della sua vita, per uno scopo letale: uccidere Hitler. Finalmente il momento di portare a termine la sua missione è arrivato. Parteciperà alla gara motociclistica, il Tour dell'Asse, come Adele Wolfe, l'unica ragazza ad averne vinta una. Yael, infatti, ha la capacità di assumere le caratteristiche fisiche di chi vuole, proprio a causa dei terribili esperimenti di genetica a cui è stata sottoposta.

Scelta da un altro tipo di angelo.
Marchiata con una X.
Sei speciale. Puoi vivere.
Cambierai le cose.
Yael, ma non Yael.
MoHcmp, monstre, mostro.
Qualcuno deve farlo.
SVEGLIA SVEGLIA È ORA –


La corsa, che occupa la maggior parte di questa storia, è letteralmente piena di tanti colpi di scena che la lettura procedeva, pagina dopo pagina, senza che me ne rendessi conto.

Anche se alcuni aspetti della trama, in un primo momento, sembravano inverosimili (il cambio di aspetto e la gara di moto cross), sono stati trattati molto bene dall'autrice e non li ho più sentiti fuori posto nella storia. Mi sono piaciuti molto anche i capitoli "Prima" e "Adesso" che spiegano molte cose delle vita di Yael.
Ho apprezzato moltissimo il personaggio di Yael. E' una giovane donna, incredibilmente forte e determinata nonostante abbia vissuto così tante brutte esperienze da bambina. Non vuole mai rinunciare alla sua missione, il suo unico pensiero è guidare e vincere la gara. Non si fermerà davanti a nulla finché non lo avrà portato a termine.
Anche se nel libro ci sono molti altri personaggi, quelli meglio caratterizzati, oltre la protagonista, sono Felix Wolfe, fratello di Adele e Luka Lowe amico/nemico dei due fratelli. Non sono riuscita ad avere un preferito tra i due e aspetto gli sviluppi ulteriori della storia per farmi un'idea più precisa.
La lettura di questo libro è stata veloce ed eccitante!
Non c'è mai stato un momento di noia che mi abbia spinto a metterlo giù. Non riuscivo proprio a smettere di leggere!
Preparatevi, però, ad avere il cuore spezzato nel peggiore/migliore dei modi per il finale che si chiude con un cliffhanger lasciando la storia aperta per altre domande e, sicuramente, tante sorprese!

Non vedo l'ora che esca in Italia il secondo e ultimo volume. Fortunatamente non è parte di una serie interminabile ma di una duologia. Voi l'avete apprezzato quanto me?





8 commenti:

  1. l'avevo messo nella lista dei libri da leggere, grazie, lo farò prestissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita davvero di essere letto, non te ne pentirai!

      Elimina
  2. l'avevo messo nella lista dei libri da leggere, grazie, lo farò prestissimo.

    RispondiElimina
  3. Libro particolare, protagonista altrettanto particolare. Letto e piaciuto anche a me pur non essendo un'estimatrice del genere distopico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha sorpreso piacevolmente. Devo seguire di più i consigli di Chiara!

      Elimina
  4. io non ho trovato il finale poi così aperto, sono contenta che prosegua (quando???) ma andava benissimo anche così, con quel pugno nello stomaco ecco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non aperto!? Io voglio sapere di più! Lei lui l'altro...

      Elimina