mercoledì 22 novembre 2017

Di che colore sei? Reading Challenge - Presentazione

Una nuova reading challenge per voi!





Questa è una sfida di lettura. Noi (io e Chiara del blog La lettrice sulle nuvole) siamo due blogger ma siamo soprattutto due lettrici accanite e negli anni abbiamo partecipato (e continuiamo a farlo) a molte challenge. Per creare la nostra Reading Challenge ci siamo quindi ispirate a ciò che abbiamo provato, traendo spunto da ciò che ci piaceva maggiormente.
Lo scopo di una challenge è la sfida, secondo noi. Non è solo la vincita finale, ma la gara, il provare a superare i propri limiti, uscendo magari dalla comfort zone. Per noi è stato così e abbiamo pensato di creare qualcosa con la stessa finalità, che sia però fattibile anche per chi non riesce a leggere quanto vorrebbe.
Ecco la sfida:
Come si vede dal banner ci sono diverse bande di colore diverso, ognuno abbinato a un genere:

  • Giallo = Gialli, Thriller
  • Rosa = romance
  • Nero = Horror, fantasy, fantascienza
  • Azzurro = Narrativa per ragazzi o di formazione
  • Verde = Letteratura e narrativa

La challenge avrà la durata di un anno e si dividerà in quattro trimestri. Ogni trimestre ci saranno due obiettivi generici per ogni spicchio e due libri consigliati, sempre per ogni colore e che faranno riferimento agli obiettivi generici.
Per passare al trimestre successivo è necessario leggere almeno un libro di due spicchi diversi, a vostra scelta.

Punteggio:
  • Gli obiettivi generici valgono 3 punti
  • I libri consigliati 10 punti. Se si è già letto il titolo suggerito basta inviare il link alla recensione (la data di pubblicazione è indifferente) e si ottengono i 10
  • Se si leggono entrambi gli obiettivi di una banda i punti saranno 7 in tutto
  • Se, letti entrambi gli spicchi di un obiettivo si legge un ulteriore libro che rientra nella casistica si ottengono 2 punti a libro, per un massimo di tre libri in più ogni spicchio.
  • Se si completano 2 spicchi 5 punti bonus, 3 spicchi 10, 4 spicchi 15, 5 spicchi 25.

Per sapere se un libro appartiene o meno a un genere chiedete a noi, abbiamo l’ultima parola su questo. Prenderemo spunto su quanto scritto su Amazon e ci confronteremo, ma comunque saremo noi a decidere. Se siete in dubbio vi consigliamo di chiedere a noi prima di cominciare, cercheremo di rispondere sempre in pochissimo tempo.

Premi:
Cosa si vince? Al primo classificato al termine della challenge sarà inviato un buono Amazon del valore di € 20,00. Al secondo e al terzo un libro cartaceo a scelta fra l’elenco che metteremo a disposizione.
Ci saranno dei premi intermedi. Chi leggerà il numero maggiore di libri per tappa e chi avrà più punti per tappa riceverà una sorpresa hand made creata da me.

Per partecipare basta compilare il modulo qui sotto. Se avete un profilo facebook abbiamo creato un gruppo nel quale confrontarci e chiedere eventuali delucidazioni (QUI). 





 


Ci sarà un documento condiviso nel quale monitorare man mano i progressi e a ogni cambio di obiettivi vi verrà inviata una mail con i nuovi obiettivi e la classifica provvisoria.
La sfida inizierà il 13 dicembre 2017, troverete il post nel mio blog nel blog di Chiara e avrete tempo per iscrivervi fino al 13 marzo 2018. Nel post iniziale ci sarà il modulo per inviare i link delle recensioni, che dovranno essere fatte su una piattaforma pubblica (blog, goodreads, anobii) e dovranno essere un minimo articolate. Non basta dire mi è piaciuto, lo consiglio.
Per ogni eventuale dubbio noi siamo a disposizione chiaradolci@gmail.com
Spero che l’idea vi piaccia e che partecipiate in tanti.

14 commenti:

  1. Come ho scritto alla tua socia Chiara, cara Dolci, siete le prime del mio feed a pubblicare una challenge per l'anno prossimo! Io per il momento non mi iscrivo (leggo praticamente solo fantasy), ma chissà, magari con il primo post mi lascio tentare! ;) In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Potevo mancare? Ecchime :)
    Ho fatto tutto, adesso mi rileggo tutto per bene perché ho qualche dubbio ma, come ormai sappiamo, nella maggior parte dei casi si risolvono in corso d'opera. In bocca al lupo, soprattutto per la gestione perché alla fine diventa una sfida anche per gli organizzatori! Bacio :)

    RispondiElimina
  3. Eccomi anche da te! Mi sono iscritta anche io! ;)

    RispondiElimina
  4. eccomi, iscritta pure io...sto facendo un'indigestione di challenge, spero di riuscire a portarne a termine almeno una! :)
    visto che questa challenge è già iniziata, cosa devo fare ora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai già letto e recensito i nostri consigli, che trovi sul blog di Chiara, puoi inviare i vari link tramite il modulo che è sempre in quel post. Poi iniziare a leggere gli obiettivi generici.

      Elimina