giovedì 17 agosto 2017

Recensione #110 Il tempo delle seconde possibilità di Patrisha Mar


Autrice: Patrisha Mar
Titolo: Il tempo delle seconde possibilità
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 26 agosto 2017
Pagine: 213

Trama
Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.





«Un passo alla volta».
«Un passo alla volta,
soprattutto se mi porta verso di te».

Avevo già avuto il piacere di leggere altro di questa autrice, storie romantiche, frizzanti e divertenti che mi avevano conquistato. Quando si è palesta l'occasione di poter leggere in anteprima il suo nuovo lavoro non ho avuto il minimo dubbio e mi sono subito proposta.
Questa volta il romanzo, che vede protagonisti Stefano e Caitlin è leggermente diverso dagli altri due che ho letto. Un racconto sempre pieno d'amore e dolcezza, ma anche ricco di emozioni profonde che mi hanno tenuta incollata alle pagine il giorno di Ferragosto.
Credo che sia geniale l'escamotage del libro “in viaggio”.
Ho partecipato per ben due volte a questo tipo di iniziative e so quanto può essere emozionate trovarsi tra le mani un romanzo letto da altre persone che hanno lasciato le loro impressioni sulle pagine.
Stefano essendo il centesimo destinatario di questo libro deve riconsegnarlo alla proprietaria. Cogliendo l'occasione di un viaggio nella magica Irlanda approfitta per effettuare la consegna di persona dove conosce Caitlin.

Se stai leggendo le mie parole, vorrà dire che avrai questo libro tra le mani. Un libro che rappresenta le seconde occasioni, la possibilità di reinventarsi, di provare a cambiare ciò che è sbagliato, ad aggiustare quanto si è rotto. Credo nelle seconde possibilità, la vita è fatta di opportunità ed è una magia incredibile, possiamo imparare tanto tra le pagine di un libro. Leggi questa copia e lascia un messaggio, fammi sapere quello che hai provato, se credi anche tu che ci sia speranza…

I due protagonisti sono molto diversi tra loro ma hanno in comune un passato di dolore e delusioni a cui naturalmente ognuno di loro ha reagito in modo differente.
Stefano è il tipico uomo di successo che ha denaro e fascino, ma la sua fidanzata gli spezza il cuore quando decide autonomanente di abortire.

Quanto poteva indurirsi un cuore?
Quanto poteva sanguinare prima di morire?

Caitlin rimane sfigurata dopo un terribile incidente e la sua vita cambia completamente.
Devo dire che ho apprezzato completamente, una cosa rarissima per me, il personaggio femminile di Caitlin.
In realtà è una donna speciale,
un’ottima ascoltatrice,
una ragazza piena di vita
nonostante abbia la sua bella dose di problemi.

Quella ragazza è dolcissima, ma è un maschiaccio, vive in un faro, porta sempre i pantaloni, non ha nulla di femminile.

Ecco l'eroina perfetta secondo me. Caitlin ha sofferto ma non ha perso la sua gioia di viver, riesce sempre a vedere il bello che c'è nelle persone che la circondano anche se alcune non la trattano proprio bene.

c’è del buono nelle persone, no? C’è sempre.

Ho trovato il suo comportamento perfettamente plausibile e ho compreso ogni sua decisione, per quanto dolorosa fosse.
Stefano è un ottimo co-protagonista, ma mi ha fatto patire più volte anche se capivo perfettamente il suo che il suo dolore fosse immenso. Reagisce a questa sofferenza chiudendosi in sé credendo che il cinismo e l'indifferenza siano la cura per lui.

«Le seconde possibilità», aggiunse lui piano.
«Le seconde possibilità,
l’occasione di rifarsi una vita
dopo gli errori commessi,
di ricominciare daccapo».
«Ci credi a queste stronzate?»,
sbuffò le parole senza riflettere.
Cat lo fissò intensa.
«Io credo nelle seconde possibilità,
io stessa sono il risultato
di una seconda possibilità».

La storia tra i due, bensì inizi subito con una forte sintonia, procede lentamente e da il tempo a Stefano di guarire.

Sei una boccata d’aria fresca nel mio inferno,
tu sei stata capace di farmi stare bene
in un momento difficile.
Come vorrei imbottigliarti
e portarti con me in Italia.

L'uomo inzia anche a scoprire che il perdono è la cosa giusta da fare...
(Qui cara Patrisha mi hai fatto preoccupare un po'...)

Il passato non chiude mai le sue porte, le lascia socchiuse e il suono di echi lontani ti può ancora raggiungere, rendendo struggenti i ricordi.

Lo stile dell'autrice è molto curato e ricco di frasi meravigliose che mi ha incastrato subito nelle vite di Stefano e Caitlin. Non sono riuscita a mettere giù il Kindle fino alla fine della storia.

Un libro davvero molto bello, che merita di essere letto, sulle seconde possibilità che ci regala la vita e che vanno colte al volo.


3 commenti:

  1. Che bella recensione, grazie infinite per aver apprezzato la mia storia *_*

    RispondiElimina
  2. Devo esser sincera, non l'ho preso molto in considerazione; vuoi la miriade di libri sul comodino, vuoi gli impegni personali. Ma ho letto la tua recensione e adesso voglio assolutamente scoprire cosa succede nel romanzo. E poi c'è una guardiana di un faro! Eh.
    Un bacione

    by Roby | Dolci&Parole

    RispondiElimina