venerdì 30 giugno 2017

Recensione #93 Winter by Marissa Meyer



Buon giorno, giugno sta finendo e quale libro migliore per concludere il mese se non Winter, ultimo capitolo della serie delle Cronache Lunari? In più ho il piacere di essere stata coinvolta nel Review Party dedicato proprio a questo splendido romanzo. 



Autrice: Marissa Meyer
Titolo: Winter

Serie: The Lunar Chronicles #4
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 20 giugno 2017
Pagine: 660

Trama
La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Levana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine? In questo ultimo volume delle "Cronache lunari", Marissa Meyer costruisce un finale mozzafiato che di certo non deluderà i tanti fan della serie.







Sacre picche questa rimarrà una delle mie serie preferite!
Ogni libro mi ha presentato una coppia fiabesca che mi ha conquistato immediatamente: Cinder&Kai, Scarlet&Wolf, Cress&Thorne, Winter&Jacin che avranno sempre un posto speciale nel mio cuore.
Winter ha concluso la saga in modo perfetto e straordinario.
Non c'è mai stato un momento noioso in tutta la serie e, soprattutto, in questo ultimo capitolo.
La trama si è sviluppata, libro dopo libro, facendo in modo che i personaggi principali crescessero con l'avanzare degli avvenimenti. Il tutto raccontato con un perfetto equilibrio tra azione, intrighi politici, divertimento, ansia e, naturalmente, tanto romanticismo.
Mi mancherà tanto questa serie perché, come ogni volta che incontro dei personaggi così particolari, alla fine non sono pronta a lasciarli andare via. Poi grazie al Gruppo di Lettura organizzato dalla Lettrice sulle nuvole mi hanno fatto compagnia da dicembre, ormai erano diventati di famiglia.
Il mio personaggio preferito è Thorne, il Capitano Thorne. Ironico, sprezzante, ottimo pilota (sento Cinder lamentarsi?) un simpatico e affascinante mascalzone che mi ha ricordato tanto Han Solo di Guerre Stellari. Tuttavia ogni protagonista della serie è fantastico: Cinder, la vera protagonista di tutti i libri è una delle eroine che ho preferito; Kai mi ha fatto alternare momenti in cui l'avrei abbracciato e altri in cui gli avrei dato una botta in testa, ma capivo benissimo le sue preoccupazioni; Wolf è quello che mi ha fatto penare di più; Scarlet non mi è stata simpatica per niente all'inizio, ma si è saputa rivalutare tantissimo alla fine; Cress la dolcezza e l'ingenuità di questa ragazza mi hanno invece conquistato subito; Jacin mi ha colpito in maniera positiva immediatamente ma ho anche temuto di aver riposto male la mia simpatia; Winter la pazzerella è stata quella che mi ha fatto più tenerezza di tutti, debole e forte al tempo stesso; e Iko, la meravigliosa Iko, l'elegantissima Iko un androide più umano di molti umani.
Una serie che consiglio assolutamente a tutti quelli che amano il distopico, le favole e i retelling.

Ma io cosa farò adesso senza di loro? #novelleinitalia

6 commenti:

  1. mi vuoi più bene vero? Vero? E' stato bello fangirlare insieme

    RispondiElimina
  2. Thorne è il top ed è proprio come Han Solo ahaha...lo adoro, ma devo dire che tutti i personaggi sono belli!!

    RispondiElimina
  3. Io sono perdutamente innamorata di Thorne. La Meyer secondo me ha mixato il principe della favola originale con Flynn della Rapunzel Disney, e poi ci ha lavorato su di suo. Ed è venuto una meraviglia <3

    RispondiElimina
  4. "Ma io cosa farò adesso senza di loro?" Ah, quanto ti capisco!

    RispondiElimina
  5. Anche a me Scarlet all'inizio non stava tanto simpatica, più che altro non mi diceva niente, e invece piano piano l'ho rivalutata. Però il mio personaggio preferito in assoluto è Cress!

    RispondiElimina
  6. Come faremo senza di loro adesso??? O_O Magari parlerà di altre principesse più avanti *_*

    RispondiElimina