domenica 26 marzo 2017

Recensione #60 6 cose impossibili by A.G. Howard



Autrice: A. G. Howard
Titolo: 6 cose impossibili
Serie: Splintered
Editore: Newton&Compton
Pag: 231
Data di pubblicazione: 2 febbraio 2017

Trama
Alyssa Gardner è finalmente entrata nella tana del coniglio e ha il controllo del suo destino, dopo aver affrontato innumerevoli sfide e avventure straordinarie. Tre racconti narrano diversi momenti trascorsi dalla famiglia di Alyssa nel paese delle meraviglie. In 6 cose impossibili, Alyssa ricorda il periodo della sua vita dopo Il segreto della Regina Rossa, e il ruolo che la magia ha avuto nel difendere la felicità dei suoi cari. La madre di Alyssa, in Il ragazzo nella ragnatela, rielabora invece quegli eventi che hanno portato alla salvezza dell’uomo che sarebbe diventato suo marito. E infine Morpheus dà spazio ai ricordi di Jeb legati ai fatti narrati ne Il mio splendido migliore amico. Questo quarto capitolo della saga di A.G. Howard, che segue Il segreto della Regina Rossa, fornisce uno sguardo più completo sul passato e sul futuro dei personaggi di questa avventura senza tempo.


Raccolta di tre novelle che ci riporta nel mondo incantato di Wonderland. 




Ero davvero molto felice quando ho saputo che sarebbe stata fatta una traduzione di questo libro che ci fornisce ulteriori dettagli su Alyssa e Morpheus. Nel complesso ho apprezzato molto questa serie-retelling su una delle storie che più ho amato da ragazzina.
Le tre storie che compongono questa raccolta ci mostrano situazioni collocate sia nel passato che nel futuro della trilogia.
La prima storia, “Il ragazzo nella ragnatela”, si concentra sulla mamma di Alyssa e sulle proprie disavventure nel Paese delle Meraviglie. Interessante venire a conoscenza di come i genitori della ragazza si siano incontrati e amati, come lo scorcio di vita dopo la fine del terzo capitolo della serie.

stringendo le pagine di Alice nel Paese delle Meraviglie per non rischiare di perdere il segno. Qualche settimana prima avevo cancellato Alice dal titolo con una X e l’avevo sostituito con Alison. Volevo assicurarmi che tutti sapessero che il libro era mio, d’accordo, ma non si trattava solo di questo. C’era qualcosa di più profondo in quel gesto… Il desiderio di vivere quelle stesse avventure, di potermi calare nella tana del coniglio e raggiungere un altro mondo, un posto dove anche le creature strambe e inadatte come me potevano sentirsi a casa.

Nel secondo racconto, “La falena nello specchio” entriamo letteralmente nella testa di Jeb e viviamo con lui alcuni ricordi.

Aveva bisogno di lei. Il suo sorriso comprensivo, il modo in cui riusciva a trasformare le sue cicatrici in medaglie al valore con una semplice carezza, i suoi incredibili occhi. Nonostante la vita le avesse riservato un sacco di cocenti delusioni, dentro di lei c’era una luce che non vacillava mai. Una luce che, oltre a renderla bellissima, le permetteva di dare vita ai suoi fantastici mosaici.

Ho trovato molto carina questa storia e forse ho avuto un lampo di simpatia per questo personaggio che non mi ha fatto impazzire nella serie originale.

Morpheus si ritrovò nella mente di Jebediah Holt, indossandone il corpo, percependone i sentimenti. Per la prima volta in vita sua, Morpheus guardò il mondo con gli occhi di un umano.

La terza novella “6 cose impossibili” ha per protagonisti Alyssa e Morpheus (finalmente). È anche quella che mi è piaicuta di più. Vedere come Alyssa si ricongiunge alla sua adorata falena è stato emozionante. Io ho sempre preferito Morpheus a Jeb!


Prima di lei, non aveva mai avuto bisogno di nessuno, aveva sempre vissuto benissimo da solo. Doveva avergli fatto un qualche tipo di sortilegio. Era oltremodo frustrante quel suo tremendo vizio di giurare devozione sempre alla persona sbagliata. Tuttavia aveva un fascino ineguagliabile. Soprattutto quando lo sfidava o lo fulminava con uno sguardo carico d’indignazione. In quei momenti le compariva un delizioso ghigno sulle labbra…


Trovo che questa raccolta chiuda benissimo una saga che, anche se non tra le mie preferite, ho apprezzato tantissimo.

La trilogia è composta da:





Nessun commento:

Posta un commento