mercoledì 24 gennaio 2018

Recensione #160 L'ultimo disastro by Jamie McGuire


Autrice: Jamie McGuire
Titolo: L'ultimo disastro
Serie: The Maddox Brothers 5
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: 26 ottobre 2017
Pagine: 259

Trama
Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo fugace nei corridoi dell’università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla negli occhi di entrambi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins.
Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d’amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita solo apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un’intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni e le questioni irrisolte minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli.






«C’è sempre speranza.
Anche nelle situazioni peggiori.
La vita non è lineare, figliolo.
Ogni scelta che facciamo,
ogni fattore che ci influenza ci allontana
dalla linea su cui siamo,
e alla fine di quella linea ce n’è un’altra,
anche dopo un disastro.»

La serie dei Maddox è arrivata al suo ultimo capitolo.
Non so bene come valutare questo libro. Piacevole per la maggior parte, ma forse la McGuire ha voluto inserire troppe cose. Devo dire,inoltre, che non ho amato tutti i volumi della saga perché ho avuto la sensazione che sia stata tirata troppo per le lunghe. Ho apprezzato il fatto che la McGuire mi abbia dato la possibilità di rincontrare tutti insieme i protagonisti, in un unico libro, per poter conoscere la loro vita da adulti e da uomini sposati. Vederli lottare per la famiglia, per l'amore e per ottenere la tranquillità per il resto della loro vita, mi ha regalato molte emozioni. Perché anche se, come ho detto, non ho amato tutti i libri mi sono, comunque, affezionata ai fratelli Maddox.
Ho adorato anche la scelta narrativa di far “parlare” tutti i personaggi così da poter vedere come sia cresciuto ognuno dei ragazzi. Però ho trovato, come unica pecca, che in alcune parti il racconto è risultato leggermente confusionario, ma non tanto da rovinarne la lettura.
Naturalmente i miei preferiti rimangono Abby e Travis e sono stati i loro capitoli quelli che mi ha fatto maggiormente piacere leggere.
Sicuramente una buona lettura, che non mi ha commosso fino alle lacrime, ma che ha lasciato solo un po' di tristezza nel dover salutare i Maddox. Ho sentito che forse ci saranno degli spin-off della serie ma non credo di aver voglia di leggerli. Sono stati una piacevole compagnia e mi hanno regalato diverse ore di deliziosa lettura per cui preferisco salutarli con questo libro.

Penso anche che l'autrice debba confrontarsi con altri personaggi, altre storie e altre situazioni. Allora sì leggeri altro di suo, ma basta con i Maddox!


2 commenti:

  1. Ho letto solo i libri che riguardano Travis e Abby, il resto devo ancora recuperarli.
    Su questo libro ci voglio fare un pensierino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse però conviene recuperare anche gli altri, altrimenti potresti non capire i vari collegamenti.

      Elimina