sabato 21 ottobre 2017

Recensione #131 Donne e Storie by Lucilla Celso

Autrice: Lucilla Celso
Titolo: Donne e Storie
Editore: Self
Data di pubblicazione: 1 settembre 2017
Pagine: 34



Trama
Ogni donna ha una storia da raccontare, un suo mondo da condividere, un sogno da realizzare.
Il cammino non sempre è facile e gli ostacoli a volte sembrano insormontabili.
Riunite in un gruppo di aiuto non sono più sole e affrontano, giorno dopo giorno, un passo alla volta, un cammino di rinascita.








Dovete volerlo per voi,
non per i vostri familiari o chi vi sta vicino,
ma per voi stesse.



Stavo rimandando da un po' la lettura di questo racconto, ma dopo le notizie dei giorni scorsi esplose nel mondo dello spettacolo, l'ho preso in mano. Il mio primo pensiero sulla notizia del momento è stato: ma la carriera era così importante per queste persone da voler subire tutto cio? Non riesco proprio a comprenderne il motivo.
Come non capisco perché una donna maltrattata e abusata voglia rimanere con il suo aguzzino.
Sono situazioni in cui, fortunatamente, non sono mai venuta a trovarmi per chi cerco sempre delle risposte a questi miei pensieri. A volte sembro insensibile ai miei stessi occhi, ma non capisco cosa succeda all'interno di queste povere donne, da non farle reagire.  È certo che non avendo vissuto situazioni di questo tipo non posso sapere come mi sarei comportata io.
Il breve racconto di Lucilla è davvero interessante perché esplora la mente femminile dopo un maltrattamento. Le protagoniste sono tutte donne che hanno subito un abuso, chi uno stupro, chi una violenza domestica.



Era sempre come se lo stupro le avesse rese sporche e indegne di stare vicine agli altri, insieme alla consapevolezza che, in qualche modo contorto, potessero averlo meritato.

Approvo in pieno il messaggio che vuole trasmettere Maja, la loro terapeuta, a queste donne gravemente ferite dalla vita:



«Nessuno ha bisogno di me, Maja. Nessuno.»
«Tu. Mi senti? Tu hai bisogno di te, per vivere, ricominciare, tu hai bisogno di te.»



Non ha risposto a tutte le domande che mi pongo quando vengo a conoscenza di queste terribili situazioni, ma mi ha aiutato a comprendere qualcosa in più. Sicuramente da leggere.






2 commenti: