lunedì 16 gennaio 2017

Recensione #26 Per sempre tuo by Daniel Glattauer



Autore: Daniel Glattauer
Titolo: Per sempre tuo
Editore: Universale Economica Feltrinelli
Data di pubblicazione: 16 aprile 2014
Pagine: 184
Prezzo Amazon: 5,99

Trama
Hannes Bergtaler entra nella vita di Judith, single fra i trenta e i quarant’anni, trafiggendole... un tallone al supermercato. Non passa molto tempo, ed ecco che Hannes spunta nel raffinato negozietto di lampade che Judith gestisce insieme alla giovane Bianca. Le regala fiori, organizza cene romantiche, e in breve i due iniziano a frequentarsi assiduamente. All’inizio è tutto perfetto. Hannes, architetto di successo, non solo è il sogno di qualsiasi suocera, ma in un attimo conquista anche l’intera cerchia di amici di Judith. E lei è più che lusingata di essere messa su un piedistallo da un uomo che non sembra volere altro che adorarla. A poco a poco, però, Judith comincia a sentirsi sempre più oppressa dalle continue prove d’amore di Hannes, sempre più soffocata dalle sue attenzioni. Si sente chiusa in gabbia, sotto controllo. Tutti i suoi tentativi di escluderlo dalla propria vita falliscono. Lui la perseguita persino nei sogni, e quando lei si sveglia è di nuovo lì che l’aspetta... È Judith che non riesce a riconoscere l’uomo perfetto neanche quando ci sbatte contro, oppure Hannes ha davvero un lato oscuro? Una storia di amore e ossessione: Daniel Glattauer sfida nuovamente le leggi del genere romantico, questa volta aggiungendo un tocco di suspense.




Sono approdata a questo libro grazie all'iniziativa della mia gemella librosa La lettrice sulle nuvole, il libro sparpagliato. Questo libro viaggia attraverso l'Italia ospitato nelle case delle amiche lettrici che, naturalmente, lo leggono. La cosa più simpatica e divertente sono i commenti, delle suddette lettrici, che si trovano sparsi tra le pagine del romanzo.
Per me è la prima volta e mi sono divertita tantissimo. Un'esperienza che voglio rifare sicuramente!





Conoscevo questo scrittore per i suoi due romanzi epistolari “Le ho raccontato del vento del nord” e del seguito “La settima onda”. Il primo l'ho adorato, mentre ho trovato inutile il capitolo successivo. Vabbè passiamo a parlare di questo libro.
Trama completamente diversa ha per protagonisti Judith e Hannes. La donna conosce, per caso, mentre fa la spesa in un supermercato, questo uomo molto affascinante. La storia che nasce tra i due sembra innocua e banale ma le cose si riveleranno totalmente diverse...
Il mio giudizio su questo romanzo è controverso. Mi piace l'idea di base di una storia che da dolce e romantica diventa sempre più opprimente e oscura, ma ho trovato lo stile narrativo di Glattauer lento e ripetitivo. Lei – Lui... Judith – Hannes... Dovrebbero essere dialoghi vivaci e veloci? Per me erano solo noiosi e minimalisti.
L'autore racconta una storia che indaga nelle profondità della psiche umana e del lato oscuro dell'amore, ma i personaggi sono fastidiosi e irritanti.
Cerca di far entrare in empatia il lettore con la protagonista, Judith, ma con me non ci è riuscito per niente. Il fatto che la credessi già pazza prima della sua discesa nella follia pura è stata una cosa che mi ha reso Judith sempre più antipatica. Ho trovato le sue reazioni, spesso, incomprensibili.
Per quello che riguarda Hannes, l'ho trovato più credibile. Lo vedi subito che qualcosa non quadra. Si nota immediatamente che il suo modo di corteggiare Judith non è sano. Ma, nella cerchia degli amici della donna, non se ne accorge nessuno. Possibile?


Poteva essere un bel mix tra Romance e Thriller-psicologico, ma mi ha deluso. Glattauer poteva giocare di più con gli intrecci psicologici tra i personaggi.


4 commenti:

  1. oh, contenta che l'iniziativa sia piaciuta. Per il libro si può migliorare anche se a me era piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la protagonista fosse meno pazza lo avrei apprezzata di più. In alcuni punti sembra più matta lei di lui :P

      Elimina
  2. A me invece il libro è piaciuto, anche quei Lui Lei continui hanno dato a mio parere il giusto grado di "oppressione" che si trova in tutto il romanzo.
    poi i commenti delle varie lettrici sono state la ciliegina sulla torta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai lei è pazza pazza pazza :P
      I commenti sono stupendi!

      Elimina